benetton marketing cover

Si tinge di rosa la complessa strategia di marketing di uno dei brand nostrani più noti nel panorama internazionale della moda. È infatti nel pieno del suo svolgimento la campagna “A collection of us”, strutturata in 4 capsule collection, due delle quali sono state già lanciate nei mesi di ottobre e dicembre, mentre per le prossime dovremo pazientare fino a febbraio e aprile.

Con cadenza bimestrale, dunque, online e negli store  Benetton potremo ammirare capi d’abbigliamento basilari e intercambiabili tra loro, ideali per ottenere un look adatto a qualunque tipo di occasione.

Un marketing di donne, per donne

Già dal nome, “A collection of us”, la campagna marketing fa riferimento, con un gioco di parole, al nome del brand, United Colors of Benetton, a cui ancora una volta si associa un importante impegno nel campo del sociale, attraverso il Benetton Women Empowerment Program, un progetto per il quale il gruppo ha stanziato ben 2 milioni di euro e che, seguendo gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile stabiliti dall’ONU per il 2030, si propone di sostenere iniziative destinate al raggiungimento di cinque obiettivi per il futuro delle donne: una vita dignitosa, le pari opportunità, accesso a un’istruzione di qualità e all’assistenza sanitaria, lotta alla violenza.

Entriamo nel vivo della campagna…

5 modelle, 5 background differenti, 5 decadi di storia e di stile, ciascuno correlato ad una particolare fase della società italiana.

marketing benetton collection of us 02

Anni 60: una rivisitazione creativa dei capi di maglieria in archivio, con un’innovazione che riflette la radicale sperimentazione di quel periodo storico.

Anni 70: una reinterpretazione in chiave moderna del design originale degli anni 60

Anni 80: la decade durante cui le donne hanno deciso di sfidare le istituzioni prima dominate dagli uomini. Le originali maniche a pipistrello e la vivacità delle tinte simboleggiano il coraggio dell’universo femminile

Anni 90: questi sono gli anni in cui le donne posto festeggiare e godere delle loro stesse conquiste. I motivi geometrici e la molteplicità dei colori in tutti i capi di abbigliamento proposti sottolineano questo aspetto

Anni 2000: diversità, multiculturalità, modernità sono le tre declinazioni del nuovo millennio nel marketing della famiglia Benetton

marketing benetton collection of us

“La nostra strategia di comunicazione nasce dal web. Da tempo abbiamo scelto di essere centric digital – ha dichiarato Gianluca Pastore, responsabile comunicazione di Benetton, su Today Pubblicità Italia, in occasione del lancio della prima capsule -. Nel nostro percorso evolutivo siamo passati dal social engagement al social commitment. La cifra destinata alla comunicazione digitale ha raggiunto il 50% del budget totale, il resto è dedicato a stampa e punti vendita. Per il lancio della nuova comunicazione dedicata alla prima collezione capsule Archive l’investimento è di 10 milioni di euro a livello internazionale. Benetton è un marchio globale e investe in molti Paesi: il budget 2015 è pari a 60-70 milioni, in linea con quello del 2014. L’azienda sta riscontrando segnali positivi e quest’anno cresciamo a due cifre”.

La seconda capsule collection, Nutcracker, con le sue linee leggiadre, pulite e fluide, si ispira invece – come lascia intendere il nome – al celebre balletto dello Schiaccianoci di Tchaikovsky.

 

Fonti: http://www.amica.it/2015/10/23/a-collection-of-us-una-nuova-storia-per-tutte-le-donne-del-mondo/

http://www.vogue.it/encyclo/stilisti/b/il-marchio-benetton

http://www.pubblicitaitalia.it/2015102348139/creativity/benetton-10-milioni-di-euro-per-il-debutto-della-prima-capsule-archive

http://www.mam-e.it/moda/nutckraker-la-seconda-capsule-collection-di-a-collection-of-us-di-benetton/

 

 

 

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