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A chi non è successo, almeno una volta nella propria vita da user, di ritrovarsi faccia a faccia con un simpatico e insolente marziano dagli occhi color carota?
Forse hai già capito a chi ci riferiamo, o forse la nostra descrizione ha suscitato nel tuo immaginario non più di un vago ricordo dai contorni sfuocati.

Ad ogni modo questo omino, ancora poco apprezzato dagli italiani ma adorato dai naviganti digitali d’oltreoceano, è un vero pozzo di scienza da cui attingere l’elisir di lunga vita del web marketing: stiamo parlando, ovviamente, di Reddit.

Hai presente i meme? Sono quelle faccine tragicomiche che oramai dilagano in rete a tal punto che ti sembra impossibile pensare di fare una chiacchierata con gli amici senza ritrovarti a mimare gesti apparentemente inconsulti a cui solo gli assidui frequentatori di social possono dare un significato plausibile. Ecco, molti di questi sono nati proprio su Reddit, nella sezione chiamata f7u12. Ma il subreddit più noto, quello da cui possiamo snocciolare i cardini di un efficace web marketing, è l’IAMA, che conta oltre 8 milioni di iscritti.

Questo acronimo sta per I am A oppure Ask Me About,, e indica una sezione all’interno della quale i cosiddetti redditor possono raccontarsi e rispondere a qualunque domanda venga rivolta loro dagli altri utenti: si tratta di una strategia molto utilizzata da VIP e personaggi pubblici, soprattutto negli Stati Uniti, come ad esempio lo stesso presidente americano Barack Obama

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Vediamo, finalmente, cosa ci insegna sul marketing web questa ampia porzione della piattaforma Reddit se la si usa per indagare sulle esigenze degli internauti odierni.

1) Feeling
Va da sé che se hai trasmesso informazioni, emozioni e una certa credibilità, allora hai conquistato i tuoi interlocutori. Continua a coltivare l’engagement senza abbassare mai la guardia: basta un attimo di distrazione per ritornare al punto di partenza!

2) Ascolto
A questo punto non parli più di pubblico, bensì di persone che ti hanno ascoltato e con cui devi in qualche modo fermarti a costruire una rete di relazioni. Ti hanno dedicato parte del loro tempo, ora sta a te rispondere alle loro domande e interagire cercando di comprendere positività e criticità contenute nei loro messaggi.

3) Sincerità
Molto spesso gli IAmA sono apprezzati perché rappresentano storie di vita uniche, personali, reali: in un mondo artefatto, dove il ritocco regna sovrano, gli utenti ti chiedono di scendere da troni e piedistalli e mostrarti in tutta la tua umanità, senza finzioni.

4) L’importanza dello storytelling
Il navigante, naufragato nel profondo mare di internet, chiede di essere coinvolto attraverso storie curiose, simpatiche o anche, all’occorrenza, commoventi: l’emozione è il motore della memoria.

5) Sete di conoscenza
Gli utenti sono continuamente alla ricerca di esperti in grado di risolvere un loro dubbio; la prima chiave del successo, dunque, si chiama autorevolezza, a sua volta strettamente correlata alla stima e alla credibilità che una persona o un brand raggiungono attraverso la rete (brand awareness).

Fonti: adweek.com/agoravox.it/reddit.com/wikipedia.org/wired.it

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