shutterstock_225264403

L’estate è arrivata! “Finalmente pacchia allo stato puro”, diranno in molti, ma chi lavora nel mondo del web marketing non si ferma nemmeno davanti all’anticiclone Lucifero. Quando le ferie estive si avvicinano devi mantenere i nervi saldi e la concentrazione a mille. Ce la farai, ce la farai ad andare in vacanza, basta munirsi di un pizzico di organizzazione e di qualche salvifico tool (quanto basta però). Come una formichina laboriosa, durante tutto l’anno il Social Media Manager è in cerca di ispirazione per ideare nuove strategie di Social Media Marketing. E in vacanza?

Come sempre, dovrà avere enormi orecchie per ascoltare e mani veloci per annotare su smartphone tutto ciò che è di tendenza in spiaggia, traendone nutrimento per i post futuri.

D’altronde il social media manager è perennemente online per definizione, ce l’ha proprio nel DNA.

Durante le ferie estive la regola numero 1 è infatti “Non disconnettere mai il cervello”, essere sempre all’erta e pronti per tirar fuori l’idea del secolo. E fidati, succede. Questo può fare la differenza per gli addetti del settore.

Ma quali sono strumenti a cui nemmeno durante le vacanze si può rinunciare?  Scopriamo i #maipiùsenza della summer bag del Social Media Manager. Eccoli qui:

Occhiali da sole

Magari un po’ kitch o super trendy, ma sicuramente fondamentali per scorgere nuovi orizzonti, nuove creatività, nuovi paesaggi, per lasciarsi ispirare dal mondo. Insomma bisogna sempre guardarsi attorno, avere occhi dappertutto e ruotare la testa a 360° come un gufo.

owl-with-sunglasses

App, amate app

Vuoi sentirci in vacanza? Allora niente Pc o tablet, lo smartphone è più che sufficiente per essere sempre aggiornati.

Ti chiedi come farai a non perdere neanche una news? Installando Feedly, un tool gratuito validissimo che ti permette di aggregare le notizie in base ai tuoi interessi personali.

Silenziare l’audio dei gruppi di lavoro su whatsapp, e disattivare temporaneamente alcune app ti farà staccare un po’.

Non puoi però rinunciare ad AVIRA O RETICA per modificare le 1000 foto scattate in appena sette giorni, perché il SMM è dell’idea che <<Non si sa mai, le foto potrebbero sempre servire>>. E stai certo che, prima o poi, serviranno davvero…

L’incubo del Wi-FI

wifi

Parliamoci chiaro, i giga non bastano mai ed appena è possibile cerchiamo sempre di agganciarci a un wi-fi, anche se a volte è un’impresa. Un modo per ottimizzare il tempo anche in ferie? Beh la soluzione è WiFi Finder, l’app che ti permette di trovare hotspot wi-fi (gratuiti e a pagamento) nei paraggi e in 144 paesi nel mondo.

Smartphone in the summer

underwater-selfie

Vuoi postare il video che riceverà più like e sharing di sempre? Facile, basta dotarsi del proprio I phone 7 o Samsung Galaxy S7 Edge che possono catturare il mondo sottomarino grazie alla loro certificazione IP68. Per i più tradizionalisti si consiglia l’apposita custodia impermeabile che salverà il telefono dagli spiritosi della comitiva (e non solo). In ogni caso, siccome non puoi proprio perderti lo scatto dell’estate, smartphone alla mano e bastone dei selfie sempre con te…

POWER Bank,  potere alla praticità

Se siamo in casa o in ufficio e lo smartphone è al 32% di carica, l’ansia inizia a farsi sentire… Figuriamoci se siamo in spiaggia o in luoghi dove trovare una presa di corrente è impossibile. Ansia a palate.

Tra lo storytelling delle vacanze su Instagram e Facebook e, perché no, un live tweeting del concerto dell’estate, l’unica cosa che può salvarti dalla disgrazia di sentirti isolato dal mondo per anche solo due minuti è lei, la power bank. Ricorda: borsa che cambi power bank che trovi, non dimenticarti di portarla sempre con te.

E adesso, veniamo alle vacanze tanto desiderate.

Dopo aver programmato tutti i post fino ad agosto, dopo  aver inviato tutte le mail ai clienti, dopo aver preparato il tuo smartphone per le vacanze, adesso tocca a te.

Dopo aver ottemperato a tutti i tuoi doveri, c’è solo una cosa da fare: rilassarti e goderti le vacanze. Come? Bevendo un Mojito rinfrescante o un Moscow Mule per gli amanti dello zenzero 😉.

E tu a cosa non puoi rinunciare in vacanza? Se sei un Social Media Manager alle prese con la programmazione estiva, raccontaci quali sono i dettagli di cui non puoi proprio fare a meno.

Silvia Picci

Close